ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI
Gli Arcani Maggiori, chiamati anche Trionfi, sono le carte più importanti e potenti dei tarocchi. Sono le carte che raffigurano delle allegorie, rappresentazioni dal forte simbolismo allegorico.
Le raffigurazioni degli arcani maggiori dei tarocchi sono per la maggior parte delle figure del simbolismo classico. Quindi troviamo figure come "La Giustizia", e "La Fortuna". Ma si possono trovare anche figure nuove e particolari, come "Il Matto" o "L'appeso", a testimonianza di come i tarocchi portino importanti contributi di unicità anche al simbolismo medievale e non solo.
Per quanto riguarda il consulto delle carte, è possibile leggere i tarocchi utilizzando solo i trionfi, oppure utilizzare tutto il mazzo completo. La differenza principale è che è necessaria una maggiore abilità per leggere il mazzo completo, in quanto la simbologia degli arcani minori non è immediata da cogliere senza uno studio approfondito.
Il simbolismo presente nelle carte degli arcani maggiori è molto ricco, e varia da mazzo a mazzo. Infatti per molti anni vari studiosi cercarono in libri antichi le origini dei vari miti e figure, cercando di ritrovare la purezza del simbolismo originale, oppure si finì per arricchire le carte di particolari unici e personali non ritrovabili in altri mazzi di tarocchi.
Carte dei Tarocchi